Vai al contenuto
Logo del progetto

L’idea

L’idea nasce dalla volontà del Dott. Ing. Flavio Stochino (supportato dal Dott. Ing. Gianmario Broccia e
dallo studente di ingegneria Gabriele De Marco) di creare un progetto per infondere negli studenti dell’Università degli studi di Cagliari, non solo nozioni teoriche ma anche competenze pratiche di carattere interpersonale e lavorativo, tramite l’approccio “Learning by doing”.
Infatti gli studenti saranno le vere e proprie “Superstar” del progetto.

La Nostra Visione

L’UNICA Sailing Team nasce con l’obiettivo di unire passione, innovazione e sostenibilità nel mondo della vela. Ci impegniamo a sviluppare imbarcazioni che non solo eccellono in prestazioni sportive ma sono anche pionieri nell’uso di tecnologie e materiali eco-compatibili. La nostra visione è di diventare un punto di riferimento nel panorama della vela universitaria, promuovendo un approccio rispettoso dell’ambiente e accessibile a tutti.

Il Nostro Impegno per la Sostenibilità

Crediamo fermamente nella necessità di un approccio sostenibile allo sport della vela. Il nostro progetto si basa sulle “3R”: Riusa, Ricicla, Riduci. Questo significa progettare e costruire imbarcazioni che minimizzino l’impatto ambientale, promuovendo al contempo la consapevolezza ambientale all’interno della comunità velica.

La vera sfida

Il progetto si sviluppa sul punto cardine di costruire un prototipo in materiali compositi eco-sostenibili che rendono la barca performante e allo stesso tempo ad impatto zero.
Proprio per questo motivo per la realizzazione è bandita la fibra di carbonio, lasciando così spazio ai nuovi compositi di fibra naturale ad esempio la fibra di lino e quella di basalto.

Inoltre non sarà una comune barca, bensì, una deriva foil ovvero con la capacità di volare sull’acqua grazie per l’appunto ai foil, appendici a T che sfruttano la portanza come le ali di un aereo.
Quest’ultima caratteristica costituirà una vera e propria sfida ingegneristica per gli studenti del design team.

.

Educazione e Coinvolgimento Comunitario

Crediamo nell’importanza di coinvolgere e educare la comunità. Attraverso eventi, workshop e partecipazioni a regate, intendiamo diffondere la nostra passione e conoscenza della vela sostenibile. Miriamo a ispirare e coinvolgere le future generazioni di velisti e ingegneri, promuovendo la sostenibilità come parte integrante della cultura della vela.

Il progetto di un Futuro Sostenibile

Il nostro sogno è di vedere un giorno i mari navigati da imbarcazioni che rispettino pienamente l’ambiente. Con il nostro lavoro, speriamo di dare un contributo significativo a questo futuro, dimostrando che è possibile combinare lo sport e l’innovazione nel rispetto della natura.

Il UniCa Sailing Team è più di un gruppo di studenti; siamo una comunità che condivide un sogno comune: navigare verso un futuro più sostenibile.

Il nostro obiettivo è di portare nuovamente l’Università degli studi di Cagliari a confrontarsi in una competizione altamente formativa e di respiro internazionale.
I mesi preparatori, e, soprattutto, ciò che sarà la Foiling week, ci proietterà a manifestare la nostra capacità di ricercare soluzioni innovative, evidenziando passione, dedizione e il duro lavoro profuso in questo progetto.

Il nostro Gofundme

Chi siamo

Facebook
YouTube
LinkedIn
Share
Instagram
Tiktok